Patologia Speciale Odontostomatologica:
Patologia dei tessuti molli del cavo orale con particolare riferimento
alle lesioni precancerose, alle patologie a eziologia batterica, virale e micotica:
Le lesioni dei tessuti molli del cavo orale, alla luce delle classificazioni più recenti, possono essere distinte in lesioni sospette e lesioni non sospette.1 Le lesioni sospette, comprendono le Lesioni Epiteliali Potenzialmente Maligne (LEPM), i carcinomi e i melanomi. Le lesioni non sospette comprendono le lesioni fibroepiteliali, le lesioni ad alta componente vascolare, le lesioni pigmentate, le lesioni virali, le lesioni delle ghiandole salivari minori, le lesioni neoplastiche clinicamente benigne.
La nuova classificazione OMS (2005) ha definitivamente abbandonato il concetto di “lesione precancerosa”, introducendo la nuova definizione di “Epithelial Precursor Lesions”. Fino al 2005, tali patologie erano distinte in “lesioni” e “condizioni” precancerose.
Per “lesione precancerosa”s’intendeva una lesione con alterazione morfologica della mucosa, che ha probabilità statisticamente più elevata di evolvere in carcinoma rispetto alla mucosa normale.
Per “condizione precancerosa”, s’intendeva una condizione patologica che predispone all’insorgenza di una neoplasia maligna (OMS, 1972).
Le LEPM, rivestono un ruolo chiave nella prevenzione del cancro orale, poiché creano delle modificazioni morfologiche e strutturali della mucosa orale, che vengono indicate con il termine “displasia” e che sono alla base della cancerogenesi.
Anomalie strutturali tipiche della displasia: stratificazione epiteliale irregolare; perdita di polarità delle cellule basali; interdigitazioni epiteliali “a goccia”; aumento di numero delle figure mitotiche; anomalie delle mitosi superficiali; cheratinizzazione prematura; presenza di perle cornee.
Le LEPM comprendono: Leucoplachia; Eritroplachia; Lichen planus orale.
Rientrano, inoltre, tra le LEPM anche le lesioni del cavo orale che si associano a condizioni sistemiche quali: Fibrosi sottomucosa; Lupus eritematoso discoide; Epidermolisi bollosa.